Seleziona una pagina

In questo articolo vengono suggerite 4 irresistibili idee con i faretti da Giardino LED per poter trasformare il vostro spazio esterno in qualcosa di unico.

I Faretti LED da Esterno si possono trovare in una infinità di varianti si per funzionalità che in performance ed anche nella tecnologia LED.

Usando il modello di faretti per esterno LED più congegnale all’applicazione è possibile far acquisire valore a ogni sentiero, pianta o struttura che faccia parte del vostro giardino.

I Modelli LED di Faretti da Giardino

I modelli dei faretti da esterno che sfruttano la tecnologia LED sono differenti. Ognuno ha delle proprie caratteristiche per la forma e per il posizionamento. Queste appaiono molto utili al fine di poter creare dei giochi di luce accattivanti e rendere il vostro giardino unico.

Prima di vedere le 4 irresistibili idee con i faretti da Giardino LED è importante fare il punto sui modelli di faretti da esterno più utilizzati:

  • faretti esterno da incasso: sono dei dispositivi che possono vengono appunto incassati al suolo o nelle pareti. Nel caso di al suolo devono essere faretti LED da esterno calpestabili cioè: luci che possono essere sistemate lungo il passaggio pedonale oppure faretti carrabili se il percorso viene fatto da una vettura.
  • faretto a picchetto da giardino: sono faretti da esterno LED che sfruttano come sostegno un picchetto, che può essere posizionato e ricollocato ovunque nel giardino. Sono ideali per illuminare il verde quali piante ed alberi ma anche per muri, pareti esterne, facciate, fontane e statue.
  • faretti LED segna-passi da esterno: dispositivi a LED utili per illuminare zone di passaggio del giardino come scale o dislivelli. Possono essere ad incasso o a vista e la loro luce non deve mai essere troppo forte per non abbagliare durante la transizione del percorso. Possono essere opalizzati a bassa potenza se a vista come quelli incassati a suolo oppure avere la luce direzionata in fasci di luce strategici per evitare abbagli ed illuminare i percorsi.
  • faretti LED da esterno a parete: è un modello di faretto che può essere applicato direttamente sulla pareti verticali in modo da creare una luce che vada a valorizzare il muro.
  • faretti LED solari da giardino: anche se la tecnologia a LED, grazie ai bassi consumi ha migliorato questi dispositivi ci sono grossi limiti per l’utilizzo dei faretti LED da Esterno con Pannello Solare. Non sempre vi sono dei vantaggi, dato che il costo è superiore rispetto a un modello a LED a luce elettrica. Inoltre non possono essere installati in zone d’ombra e quando c’è maltempo non sempre raggiungono cariche ottimali.

Nell’articolo Prezzi dei Faretti LED da Esterno potrai trovare consigli utili per farti capire come varia il prezzo a seguito della tipologia di faretto, potenza, efficienza, durata, brand e garanzia.

4 Irresistibili Idee con i Faretti da Giardino a LED

Prima di realizzare un progetto di illuminazione giardino è senz’altro utile andare in cerca di idee e spunti. Ora vedremo 4 idee di illuminazione giardino sfruttando i faretti a LED da esterno per valorizzarlo in modo strepitoso.

Faretti per Illuminare Vialetti e i Sentieri del Giardino

La prima idea ha come oggetto l’illuminazione vialetti, viali di accesso alla casa e l’illuminazione dei sentieri all’interno del giardino. Per rendere sicuro il passaggio è importante che la luce non abbagli.

Per questo possono essere molto utili dei faretti a LED per esterno segna passo, che illuminano direttamente pavimentazione o la ghiaia ed evidenzino le parti più critiche. Se un lato del viale o vialetto è costeggiato da un basso muretto si possono anche utilizzare dei faretti da Incasso a parete che vengano direzionati verso la zona di transito.

Si possono usare dei segnapasso semi-incassati al suolo con emissione di luce su più lati che se disposti in modo strategico possono creare eleganti texture di luce sulla pavimentazione del vialetto.

Per le zone carrabili, ai faretti per vialetti si può collegare un sensore di movimento all’inizio ed alla fine del percorso in modo da accendersi direttamente al momento del transito.

Faretti da Esterno per Illuminare Alberi e Piante

Un modo per rendere unico il vostro giardino è quello di realizzare la corretta illuminazione alberi e piante che sono presenti al suo interno.

I faretti LED per esterno sono la soluzione perfetta per illuminare alberi e piante. In particolare i faretti da Esterno a Picchetto led sono ideali al fine di evidenziare con grande stile la loro bellezza.

Se per esempio al centro del vostro giardino è collocato un albero che vogliamo far risaltare, potrebbe essere un’ottima idea installare un faretto a picchetto da giardino Posizionandolo alla base e dirigendolo verso l’alto la luce che potrà illuminare il tronco e  la chioma. Si può circondare anche la chioma con altri faretti per offrire un effetto di illuminazione più naturale.

Faretti Esterni per Illuminazione dei Muri Perimetrali e delle Siepi

I muri di una casa e quelli perimetrali possono contribuire a creare un effetto luminoso accattivante. I faretti LED da Esterno a muro possono essere molto utili a questo scopo specialmente per l’illuminazione pareti in pietra che verranno valorizzate in modo raffinato e suggestivo.

Le conformazioni dei faretti da muro sono differenti, dal modello più classico a quello moderno. Permettono di produrre un’illuminazione che può essere regolata. Alcuni di faretti da esterno a led per muro sono bidirezionali ed anche quadri-direzionali per valorizzare in modo esuberanti le pareti esterne. Il sistema a doppia luce può essere molto suggestivo sia per gli edifici moderni che per quelli che presentano conformazioni esterne più classiche.

L’aggiunta di una serie di faretti ad incasso per esterni a LED, per esempio all’altezza della porta d’ingresso della villa, può completare l’aspetto decorativo. Infine per le zone di accesso alla casa, come per esempio le scale, si possono introdurre dei faretti segna-passo.

Per le siepi perimetrali che spesso circondano le mura di un giardino, si potrebbe applicare una serie di faretti LED a picchetto. Se si vuole creare un effetto suggestivo si possono installare una serie di faretti posizionati a terra in prossimità della siepe. La luce sembrerà provenire dall’interno delle piante.

Valorizzare Gazebo o un Patio con la luce dei Faretti LED da Esterno

Illuminare un gazebo o un patio, che sia grande o piccolo, può essere un modo per far risaltare la struttura e integrarla all’interno dell’equilibrio del vostro giardino.

Una buona illuminazione gazebo vi permetterà di vivere questo spazio anche di notte. In questo caso, si potranno utilizzare dei faretti da parete, collocati sulle quattro colonne del gazebo e rivolti verso il basso.

Una serie di faretti da esterno a LED orientabili potranno illuminare la parte interna del tetto, diffondendo una luce soffusa, ma sufficiente a permettere di cenare oppure rimanere in compagnia con gli amici.

Molto spesso il patio e il gazebo sono posizionati su una piattaforma rialzata. L’utilizzo di faretti a LED segna passo, possono migliorare la sicurezza.