Come Realizzare un Progetto di Illuminazione Giardino

Un Progetto di Illuminazione Giardino è il miglior primo passo per un risultato funzionale ed in grado di valorizzare gli spazi esterni al massimo.

Come Progettare un Impianto di Illuminazione per Giardini

Sapere Come illuminare il giardino, come effettuare l’illuminazione per giardini di lusso e avere già idee illuminazione giardino da mettere in pratica in modo funzionale ed al contempo elegante non è affatto banale. Prima di Illuminare il giardino serve uno studio più o meno complesso a seconda di quanto sono grandi ed articolati gli spazi esterni a cui fornire luce.

Per iniziare una progettazione di un impianto illuminazione giardino di design, bisogna intanto prendere le misure dell’area verde disponibile e successivamente considerare in base alle esigenze, quale tipo di impianto illuminazione giardino è più adatto.

In base alla zona va deciso il tipo di illuminazione esterna più consona ad esempio può essere particolarmente soffusa in prossimità delle aiuole e delle piante oppure più scenografica per le zone conviviali. La scelta dell’Illuminazione Giardini va fatta al fine di impressionare maggiormente chi entra nel giardino. Vi consigliamo per altre idee su Come Illuminare Giardino di leggere anche la Guida ai Faretti per Illuminare una Parete in Pietra.

Si attribuisce un importanza fondamentale all’intensità della luce emessa dall’impianto elettrico in giardino, in quanto deve essere sufficiente e non creare problemi di eccessiva luminosità, ad esempio se vengono illuminanti i camminamenti del giardino vanno scelti con cura il tipo di segnapasso, Lampioncini o Paletti per Illuminazione Esterna che più ci adattino al contesto.

Importante inoltre è la scelta dei punti luce dove installare le lampade in modo da fondersi con eleganza con gli altri sistemi illuminanti come l’ Illuminazione Facciate o l’illuminazione per piscine etc.

Una volta determinata la scelta dei punti luce è necessario scegliere tra le tipologie di lampade per l’illuminazione, che offrono caratteristiche per tutti i gusti, in grado di soddisfare il progetto illuminazione giardino effettuato inizialmente.

Scelta del Sistema di Illuminazione per Giardini

Per quanto riguarda le scelte da fare quando si ha intenzione di Progettare Illuminazione da Giardino è necessario effettuarne tre: il tipo di luce, la tipologia di lampade e lo stile di esse.

In primo luogo va scelta la tipologia di luce in base naturalmente alle proprie esigenze per quello che dobbiamo illuminare; immaginiamo di dover impiantare un Illuminazione per Piscina a LED, è logico pensare che lo studio sul sistema illuminante dovrà essere fatto ad hoc per poter godere appieno della nostra piscina senza per esempio altre luci che infastidiscono perché orientate male..

In secondo luogo è necessario scegliere la tipologia di lampada da esterno che ovviamente dipende da ciò che si deve illuminare oppure dalla funzione che deve svolgere nell’impianto elettrico per giardino.

Se pensiamo di avere difficoltà nel trovare idee per Come Illuminare un Giardino, sul mercato sono disponibili un infinità di soluzioni per quanto riguarda le lampade da giardino.

Si può optare per faretti LED da Esterno per fornire l’illuminazioni per giardini di piccoli ma potenti Luci in Giardino in grado di esaltare molteplici elementi, oppure anche di segnare il passo.

Altri dispositivi per Impianti Illuminazione Giardino da esterni sono i lampioni da giardino a LED . Questi dispositivi permettono una maggiore illuminazione giardini LED e creano un effetto particolarmente scenografico a seconda di dove si collocano.

Il lampione da giardino è particolarmente ideale per l’illuminazione di camminamenti e delle zone conviviali, infatti sono i dispositivi che più spesso vengono scelti per nella progettazione illuminazione giardino iniziale.

Infine è necessario scegliere quale stile di lampade si addice al giardino, quindi ad esempio scegliere Faretti e Lampioncini di Design per un’illuminazione Giardino Moderna oppure nel caso di abitazioni storiche è meglio optare per lampioni e lanterne in ferro battuto dal classico stile retrò.

Come realizzare l’Impianto di Illuminazione

Per la realizzazione concreta di un Illuminazione Esterna Villa è necessario procedere allo scavo nel giardino per immettere i tubi elettrici. Vanno successivamente impiantate, seguendo il progetto di illuminazione giardino, i pozzetti e le cassette di derivazione.

Molto importante quando si effettua un lavoro di scavo è controllare accuratamente che l’Impianto elettrico Giardino non interferisca con l’impianto di irrigazione così da non creare possibili malfunzionamenti del sistema di illuminazione esterna.

Una volta posizionati i dispositivi di illuminazione da giardino a LED e tirati tutti i cavi si devono allacciare i fili della corrente alle varie luminarie facendo attenzione che tutto proceda linearmente secondo quanto stabilito sul progetto per giardino.

Impianti di Illuminazione a LED per Giardini

Al giorno d’oggi si parla sempre più di sostenibilità delle fonti energetiche, e quando si tratta di progettazione di giardini illuminazione esterna la prima scelta che si attua è quella di optare solitamente a lampade e sistemi Illuminanti a risparmio energetico.

Oggi vengono quasi esclusivamente utilizzate sistemi a LED per esterni che garantiscono un ottima luminosità al pari delle lampade alogene e che in più hanno un risparmio energetico molto elevato, di conseguenza il prezzo delle bollette energetiche è più basso.

Naturalmente se si sceglie di progettare un giardino interamente ecologico con sistemi di illuminazione a LED si hanno altri grandi vantaggi oltre che al risparmio energetico ed economico.

Vantaggi di Impianti di Illuminazione a LED da Esterno

Quando si parla di progetti di illuminazione moderni per giardino non manca sicuramente l’utilizzo delle tecnologia a LED.

I LED hanno importanti vantaggi rispetto alle antiquate lampade alogene, infatti sviluppano molto poco calore e sono in grado di rimanere freddi anche se rimangono accesi per parecchie ore.

Importante è anche il loro funzionamento, in quanto gli occorre un intensità minima di corrente per farle funzionare permettendo di realizzare un Impianto Luci Giardino che gravi poco sulla bolletta..

I LED hanno una durata della vita di circa 50mila ore medie di funzionamento inoltre sono molto resistenti agli urti . Queste due cose permettono quasi di annullare gli interventi di manutenzione all’impianto di illuminazione giardino incrementando il risparmio economico nel tempo.

Un altro importante punto di forza è senza dubbio la dimensione ridotta che permette ai LED di essere comodamente aggiunti in tantissimi elementi architettonici, abbellendoli notevolmente, ma anche di fondersi in nuove lampade di design che finora non era possibile ottenere con le lampadine ad incandescenza.

Infine i LED non emettono per nulla la componente UV e ciò gli permette di non attrarre ne insetti, un ottimo vantaggio nell’Illuminare Giardino soprattutto nel periodo estivo.

Conclusione su Come Realizzare un Progetto di Illuminazione per Giardini

Molto importante nella realizzazione di un progetto di illuminazione da giardino è optare per l’utilizzo di sistemi durevoli nel tempo che non necessitino di una continua manutenzione, che siano in grado di resistere agli agenti atmosferici e che rispettino l’ambiente con consumi energetici molto ridotti.

Per questo motivo nella scelta dei dispositivi non bisogna optare per prezzi delle lampade a LED da Giardino eccessivamente economici. La qualità per l’Illuminazione del Giardino e degli esterni in generale è basilare.

E’ possibile trovare per la realizzazione di un impianto illuminazione giardino prezzi anche moderati, ma che non sempre si rivelano la scelta migliore, il risparmio e la convenienza non sono la scelta giusta per chi desidera un giardino ben illuminato e duraturo nel tempo.

Per trovare per l’Illuminazione Giardino Prezzi interessanti su prodotti di qualità, si consiglia di rivolgersi direttamente a produttori di Lampade LED, cercando di soffermarsi su luci giardino prezzi medio alti, avendo una garanzia che superi almeno i 5 anni con un prodotto di illuminazione giardino moderna dalle elevate performance.

Seguendo questi consigli e confrontandovi con alcuni esempi illuminazione giardino, potrete tranquillamente realizzare il vostro impianto di illuminazione per giardini in totale rispetto dell’ambiente e che duri per molti anni!