Seleziona una pagina

Il modo migliore per Illuminare il Giardino con Stile? Faretti e Lampioncini di Design! Scopri come usarli per avere un’illuminazione giardino moderna.

Il giardino è l’area più in vista di una abitazione. La componente naturalistica dei giardini permette di adottare soluzioni Illuminotecniche di vario tipo al fine di valorizzare ulteriormente l’ambiente esterno.

Lo stile moderno è sempre più diffuso per illuminare i Giardini. Due tipologie di illuminazione per esterni che sono sempre più diffusi sono i Faretti LED per Esterno ed i lampioncini da giardino moderni.

I faretti da Esterno hanno beneficiato in modo evidente le loro performance grazie alla tecnologia LED sia dal punto di vista di consumi e durata, che negli effetti di luce che si possono ottenere. Questo ha portato alla maggior diffusione dei faretti led da esterno che essendo piccoli punti luce potenti e versatili sono ideali per creare la giusta atmosfera nell’illuminare il giardino.

I lampioncini da giardino moderni guardano al futuro con il loro stile e cercano forme che possano sposare con grazia gli spazi esterni di casa, fornendo la giusta illuminazione.

Un concept adottato per molti design di lampioncini moderni è quello Minimalista. Esso prevede l’essenzialità delle linee giocando più sulla luce che sull’estro del dispositivo. La tecnologia LED nei lampioncini da giardino moderni è una componente fondamentale per creare nuove forme specialmente sfruttando come corpi illuminanti strisce led e moduli led invece delle classiche lampadine a led.

Ci sono modelli di lampioncini da giardino per creare percorsi spettacolari in grado di impreziosire l’ingresso ed i camminamenti intorno casa.

Le tipologie di faretti da Esterno a LED

Realizzati in forme e materiali diversi, i faretti da giardino si contraddistinguono per l’alta adattabilità e per il risultato estetico che sono in grado di raggiungere.

Grazie a lenti o riflettori usati come ottica secondaria è possibile ottene fasci di luce di qualsiasi ampiezza per illuminare un muro stretto o anche un cespuglio largo in estensione.

Una grande evoluzione per chi vuole un’illuminazione giardino moderna a prescindere dallo stile dille abitazione sia esso antico, classico o moderno. I faretti led per esterno ti consentiranno di avere ogni tipo di luce per illuminare al meglio gli spazi esterni.

Incassati, a picchetto, a muro, in qualsiasi forma vengano concepiti dalle case produttrici i faretti LED da Esterno rappresentano una soluzione ottimale per illuminare il giardino.

Faretti da Incasso per Esterno a LED

Per quanto riguarda i il faretto da incasso per esterno, un punto di forza da non sottovalutare è la possibilità di nascondere i faretti alla vista, qualora risultassero antiestetici nei confronti dell’ambiente in cui verrebbero collocati.

La mobilità dei faretti incassati è certamente ridotta, ma il vantaggio è dato proprio dal fatto che aste ed eventuali fili elettrici risulterebbero completamente celati.

I LED nei faretti ad incasso sono particolarmente utili, non solo per i consumi ma anche per la durata. Infatti durando di più si riduce il numero delle volte che dovete aprire il faretto per sostituire il corpo illuminante e quindi le guarnizioni e la stagnatura si compromettono di meno aumentando la vita del faretto incassato led.

Faretti da Esterno con Picchetto a LED

Al contrario dei faretti ad incasso, la mobilità aumenta notevolmente nei modelli di faretto a picchetto da esterno. I faretti a picchetto sono dispositivi che si contraddistinguono per la presenza di un’asta di supporto detta picchetto, che appunto è da picchettare/impiantare nel terreno.

Queste soluzioni si prestano bene per l’illuminazione del verde come alberi da fusto alto, piante, siepi etc.

Ne esistono prevalentemente con fascio di luce verticale ma ci sono modelli con emissione orizzontale ideali come segnapasso in camminamenti o per dare luce a delle aiuole decorate con piante, fiori, rocce etc.

Anche qui il LED riveste un ruolo importante in quanto la riduzione dei consumi è elevata rispetto a dei vecchi faretti da giardino alogeni. Un faretto alogeno consuma almeno 5 volte di più di un faretto LED.

Per illuminare una pianta possono servire dagli 8 watt ai 50 Watt nel caso siano faretti led da esterno. Equivale a dire che servirebbero con le soluzioni alogene da minimo 40 watt fino a 250 watt a pianta.

I consumi sarebbero davvero proibitivi senza la tecnologia LED!!!

I faretti da Esterno a muro LED

Nel caso dei faretti da Esterno a muro sempre con tecnologia LED è possibile optare per soluzioni esteticamente più variegate.

La disposizione a muro permette ai prodotti di abbellire pareti e facciate verticali con grande libertà compositiva.

Molto diffusi quella tipologia di applique led doppia emissione che praticamente emettono una doppia luce contrapposta per llluminare il muro collocando le varie appliques led ad una altezza solitamente che è metà altezza del muro di posa.

I lampioncini da Giardino di Design Moderno

Veniamo ora ad una soluzione molto diffusa per illuminare al meglio il giardino: i lampioncini da giardino.

Caratterizzati da una forma analoga a quella dei lampioni veri e propri utilizzati in ambito urbano, i il lampioncino è particolarmente apprezzato per la loro funzionalità abbinata ad una qualità estetica impareggiabile.

A tal proposito, bisogna fare anche qui una distinzione: i lampioncini da giardino vengono solitamente realizzati sia in stile classico che in stile moderno, e in entrambi i casi ci si trova di fronte a elementi di arredo di pregio.

Anche le case in stile classico adottano lampioncini da giardino moderni che con una firma di linee futuristiche ammodernano l’abitazione.

Sono in genere collocati in qualsiasi punto dell’area verde, dagli ingressi alle panchine, dalle aree perimetrali sino a zone specifiche del giardino, e presentano una linea compositiva di grande valore estetico.

I modelli più sfruttati sono quelli dotati di asta alta almeno un metro, ma non si escludono le varianti alte circa la metà. Come dicevamo tra i vantaggi dei Lampioni da Esterno a LED per Giardino c’è la possibilità di realizzare lampioncini di Design Innovativi viste la flessibilità e versatilità dei corpi illuminanti che impiegano appunto strisce led o moduli led.

Consigli di Illuminazione Giardino

Ecco un paio di consigli finali per l’illuminazione giardino da applicare sia che decidiate di adottare dei faretti led da esterno che dei lampioncini di design oppure una soluzione mista.

La tonalità di colore della luce: calda o fredda?

Il primo consiglio riguarda la tonalità da preferire in materia di illuminazione: meglio la luce calda o la luce fredda? Si tenga presente che arredi dotati di tonalità e sfumature calde vanno illuminati con luci simili (analogamente, il discorso vale anche per gli arredi freddi).

Nella maggior parte dei casi, edifici in stile tradizionale (con giardini annessi) sono dotati di elementi compositivi dalle tonalità calde (es.: materiali lignei). Al contrario, i fabbricati moderni prediligono luci fredde, chiare, quasi tendenti al bianco.

Tuttavia la luce calda è la preferita da chi desidera ottenere un ambiente rilassante ed accogliente per se ed i propri visitatori. Essa è infatti ideale per non bloccare la melatonina, cosa che accade con la luce fredda.

Con i LED è possibile sfruttare la luce naturale che non crea problemi quanto la luce fredda ed è un giusto equilibrio tra forme ed anche colori degli elementi da illuminare.

Faretti e Lampioncini da Giardino ad Energia solare: non sempre vantaggiosi

Infine, da sottolineare che soluzioni faretti e lampioni da giardino ad energia solare e luci LED non sempre comportano sostanziali vantaggi.

In primo luogo i pannelli solari dei lampioni o faretti da giardino presentano caratteristiche antiestetiche che non si prestano affatto all’abbinamento con gli arredi tipici delle aree verdi.

Un altro problema riguarda le zone d’ombra del giardino infatti è necessario valutare la reale incidenza dei raggi solari sul proprio giardino: per via della presenza degli alberi e dell’abitazione stessa, sul terreno vanno a formarsi aree d’ombra che non consentono ai pannelli solari di caricare le batterie in maniera ottimale.

Oltre al problema delle zone d’ombra c’è anche quello della geolocalizzazione della abitazione dove i dispositivi di illuminazione giardino solare verranno installati. I livelli di sole cambiano da zona a zona di conseguenza per ogni zona servirebbe un lampione da giardino ad energia solare dimensionato su misura per l’insolazione disponibile.

Per un ulteriore approfondimento scopri perchè Non Comprare i Faretti LED da Esterno con Pannello Solare.

Per questi motivi sconsigliamo l’illuminazione ad energia solare per il giardino, al massimo vi consigliamo di installare un impianto completo sul tetto per godere delle detrazioni disponibili.

Prezzi di lampioni e Faretti da Giardino

Quanto è il prezzo delle lampade a LED per Giardino? Il prezzo dei prodotti di illuminazione per giardino è vincolato a diversi fattori quali:

  • Design
  • Tecnologia LED
  • Luogo di produzione
  • Brand
  • Anni di Garanzia

Il Design di un prodotto deriva da un Designer specializzato che crea, con cognizione di causa, il faretto o lampioncino, ne disegna le forme, la luce che vuole ottenere, i materiali con cui deve essere realizzato, dove disporre i vari componenti, come assemblarli. Un lavoro cosi complesso se ben fatto ha un costo iniziale specialmente se il design è affidato ad un designer famoso.

Come abbiamo già visto c’è tecnologia led e tecnologia led. I migliori hanno durate oltre le 100000 ore ed efficienze superiori ai 150 lumen watt perchè usano schede led ed alimentatori di ottima qualità.

Il luogo di produzione incide sul costo di un prodotto di illuminazione a causa delle tasse del luogo stesso. Produrre in cina costa di meno che produrre in italia.

Il Brand se affermato nel tempo è di per se una certezza e non necessita di presentazioni. Un esempio è artemide che chiede 4000 Euro per un lampione in marmo.

La Garanzia anch’essa dipende dal prezzo del prodotto. Esistono anche estensioni della garanzia di un prodotto. Di solito chi offre prodotti scadenti non offre garanzie con estensione o superiori ai 2 anni.

il prezzo dei Faretti LED da esterno parte dai 2 Euro cadauno fino anche a 500-600 Euro. Per acquistare un prodotto di qualità bisogna optare per faretti a led per esterno dai 60-80 euro in su.

Il costo di un lampioncino di design per il giardino parte dai 50 Euro per passare anche i 4000 Euro. Un lampioncino di qualità costa almeno 250 Euro.

Conclusioni

Piccolo o grande, in stile antico o stile moderno, il tuo giardino ha bisogno di essere illuminato per rendere sicura la casa e rendere gli spazi esterni un ambiente non solo vivibile ma anche paradisiaco.

Ora sta a te decidere che tipo di illuminazione giardino moderna preferisci: faretti Led da Esterno o Lampioncini di design?

Immaginati ora il tuo giardino con i prodotti come ti abbiamo descritto prima e troverai la tua giusta soluzione di illuminazione per giardino.