Seleziona una pagina

Sei alla ricerca d’idee per l’illuminazione esterna ville? In questa guida troverai spunti e suggerimenti utili per unire aspetto estetico e funzionalità.

L’illuminazione esterna di una villa, infatti, si fonda sull’equilibrio perfetto tra questi due elementi.

La presenza di una illuminazione esterna ville svolge un ruolo essenziale nel completare l’arredo e lo stile che vuoi imprimere alla tua abitazione.

Grazie alle luci esterne per ville si mettono in risalto oggetti, pareti, materiali contribuendo a creare un ambiente caldo e avvolgente. La luce trasforma le cose e ci accoglie quando rientriamo a casa, facendoci sentire subito al sicuro.

Le illuminazioni esterne per ville possono privilegiare l’aspetto decorativo e valorizzare strutture architettoniche o paesaggistiche particolarmente belle, oppure possono avere praticità e rendere più confortevole lo spazio.

L’illuminazione del giardino nella villa va curata con attenzione infatti questo è un ambiente dedicato al relax e al benessere, al trascorrere di momenti piacevoli all’esterno.

Illuminazione Esterna Villa: vantaggi e benefici delle luci a LED per ville.

Le lampade a LED hanno una serie di caratteristiche che le rendono funzionali, efficienti e di lunga durata.

Oltre ad assicurare qualità della luce, durata e risparmio energetico maggiore rispetto alle tradizionali lampadine a LED, l’illuminazione esterna ville realizzata con moduli LED permette di scegliere tra oggetti di design, raffinati e performanti.

Inoltre Il fascio di luce offre un controllo completo sul punto o area che si vuole illuminare, evitando così l’effetto accecante che con altri è inevitabile.

I prezzi delle lampade a LED per giardino di questo tipo sono maggiori ma come avviene in tutte cose la qualità paga e nel nostro caso si risparmia di più con maggiori performance sia in bolletta che in manutenzione.

L’illuminazione Viali Ville: Creare un Percorso Sicuro ed Emozionante

Per illuminare un viale esterno non troppo largo puoi scegliere i faretti interrati o leggermente sporgenti. Questi sono di due tipi cioè con proiezione orizzontale o verticale. I primi possono emettere luci su più lati ma hanno un raggio d’azione ridotto: decorano il percorso creando una luce soffusa e delicata.

I Faretti ad incasso con proiezione verticale invece si prestano bene per l’illuminazione viali alberati in quanto se usati senza un elemento di rifrazione creano un eccessivo inquinamento luminoso e dispersione inutile di luce. Per l’illuminazione alberi lungo i viali della villa, come anche in tutto il giardino, si può considerare i faretti a picchetto che sono più flessibili alla crescita delle piante e maggiormente direzionabili.

Se invece desideri un effetto luce più forte, per i tuoi viali puoi sistemare dei lampioni da Giardino o per qualcosa di più elegante dei lampioncini di Design per una illuminazione giardino moderna.

Illuminazione Facciata Villa: per un impatto estetico esclusivo

Un altra zona/elemento che contribuisce enormemente all’illuminazione esterni per ville riguarda l’illuminare le facciate.

Se desideri mettere in risalto alcuni dettagli della facciata, puoi ricorrere a diversi punti luce.

Per illuminare una facciata esterna, occorre valutare caso per caso a seconda delle caratteristiche della struttura. Puoi utilizzare dei Faretti LED che illuminino la facciata dal basso verso l’alto, con illuminazione perimetrale del sottotetto oppure una soluzione opposta, illuminando dall’alto verso il basso.

Tra le illuminazioni esterne per ville, per valorizzare una facciata in pietra, i faretti ad incasso sul pavimento sono ideali perché evidenziano i materiali pregiati. In alternativa si può usare come faretti per illuminare pareti in pietra delle applique con doppio fascio di luce per un colpo d’occhio davvero scenografico.

Ultima soluzione che si presta per dare rilievo alle architetture di una facciata solo le barre a LED per esterni che con la loro illuminazione lineare si prestano bene a seguire le fattezze della facciata posizionandole ad esempio la porta d’ingresso e sopra e/o sotto le finestre.

Vanno studiati anche i punti luce per illuminare l’ingresso. Se sopra alla porta hai un balcone, puoi mettere dei faretti in questa zona per una illuminazione con effetto top down molto elegante.

Illuminazione Parchi e Giardini di Ville

Ogni Villa che si rispetti è accompagnata da un giardino o meglio da un parco, grande o piccolo esso sia. L’illuminazione in queste aree prevede di dar luce funzionale alle zone di passaggio e soggiorno e luce decorativa sugli elementi come alberi, piante aiuole, fontane che caratterizzano questi spazi esterni.

I lampioni da esterno per ville devono seguire lo stile della stesse. Quindi per ville rustiche si useranno lampioni da giardino in ferro battuto e per ville moderne niente di meglio che i lampioni da giardino moderni.

Questi ultimi si possono collocare per l’illuminazione piscina Esterna, nella zona barbecue, nella zona giochi per i bambini, nel patio o veranda ed ovunque serva fornire una illuminazione giardino ben diffusa e funzionale.