Seleziona una pagina

Quale Illuminazione Vialetto LED Scegliere? Scopri il Confronto e Contestualizzazione delle migliori luci per vialetti a LED alle singole esigenze arredative.

Come Illuminare il Vialetto: Scegliere i Prodotti Giusti

Nel momento in cui ci si appresta a scegliere delle luci per vialetti, entrano in gioco alcuni fattori da prendere in considerazione. Anzitutto, uno degli aspetti che vanno sempre tenuti a mente è rappresentato dalle dimensioni dell’area che ha bisogno di illuminazione: il fatto che un viale sia stretto e corto indirizzerà sulla scelta di luci per vialetti che tendano a creare la giusta atmosfera.

Al contrario, l’illuminazione vialetto più ampio condurrà a prendere in considerazione dei lampioncini da giardino a LED, di un’altezza non eccessiva, ma comunque in grado di garantire un’illuminazione più diffusa.

Un altro elemento da prendere in considerazione quando si progetta l’illuminazione per vialetti esterni è quella della destinazione d’uso dello spazio in cui è contestualizzata, nonché dello spazio al quale il percorso stesso conduce.

Se alle funzioni pratiche (quelle di collegamento) si unisce una forte componente di design e di estetica, come ad esempio nel caso di piscine o gazebi eleganti, le luci per vialetti dovranno risultare adeguate al loro stile. Il tutto ovviamente dovrà non discostarsi dallo stile principale usato per l’illuminazione Esterna Villa.

Infine, un ultimo fattore da prendere attentamente in esame è quello che riguarda il rapporto qualità prezzo delle lampade a LED da Giardino. Spesso si è tentati di ‘andare al risparmio, ma in realtà alcune delle soluzioni che offrono una convenienza immediata, risultano poco affidabili sul lungo periodo.

Cercare il risparmio a tutti i costi non rappresenta una buona strategia, anzi, molto spesso può rivelarsi decisamente controproducente, in quanto non garantisce la durata di un prodotto.

A questo proposito, una delle soluzioni ideali può essere quella di orientarsi sulla scelta di moduli a LED per esterni, che offrono una maggiore efficienza e durata nonchè una luce qualitativamente superiore.

Faretti LED per Vialetti a Picchetto: Perché Sceglierli

Tra le soluzioni più comunemente impiegate per l’illuminazione per viali, quella dei faretti a picchetto a LED è certamente una delle più apprezzate, in quanto offre numerosi vantaggi, soprattutto in termini di praticità.

Questo tipo di prodotto risulta infatti estremamente versatile, in quanto non necessita di opere in muratura accessorie. Al contempo, tra le diverse luci per vialetti, i faretti a picchetto LED possono essere installati senza dover fare cementate o rotture del pavimento.

Un altro grande vantaggio di questo tipo di prodotto è che può essere facilmente spostato, adattandosi dunque anche alla crescita degli spazi verdi nel quale è inserito: i faretti a picchetto possono essere utilizzati anche per illuminare gli elementi verdi che costeggiano il vialetto creando così un’atmosfera unica.

Illuminazione Vialetti Esterni: i Faretti Segnapasso

Se si ha la possibilità di progettare l’illuminazione di un vialetto esterno sin dalla sua costruzione, allora si ha a disposizione anche un’altra opzione, ossia i faretti segnapasso, una delle soluzioni migliori quando ci si trova a scegliere un tipo di illuminazione per vialetti.

Anzitutto è necessario operare una distinzione tra i faretti incassati a proiezione orizzontale e verticale: solo i primi sono indicati per l’illuminazione dei vialetti, in quanto i secondi risultano poco idonei a meno che non sia presente un elemento verticale sul quale riflettersi.

Se così non fosse, i faretti a picchetto finirebbero con il creare solo inquinamento luminoso, illuminando poco.

Per quanto riguarda quelli a proiezione orizzontale, i più idonei, essi consentono di rispondere a due esigenze importanti: la prima di tipo funzionale, quella di illuminare il percorso per permetterne l’utilizzo, la seconda di creare un’atmosfera rilassante e piacevole.

I faretti a LED chiamati anche segnapassi sono un tipo di faretti per vialetti che vengono solitamente incassati direttamente all’interno della pavimentazione o di pareti. Questo tipo di posizionamento consente di creare un effetto molto gradevole, che illumina l’ambiente senza risultare freddo o invasivo, ed è la soluzione che offre il miglior risultato a livello estetico.

Ovviamente, per loro natura il numero di punti luce deve essere superiore rispetto a quello dei lampioni a LED, ma consente di illuminare il vialetto senza avere elementi ‘predominanti’ a livello visivo, come possono essere i lampioni per viali.

Questa soluzione è perfetta soprattutto per quanto riguarda l’illuminazione vialetti pedonali o l’illuminazione vialetti giardino, quando ci si trova dunque a progettare il posizionamento di punti luce per vialetti di proprietà, non troppo lunghi o ampi.

I faretti LED per vialetti di tipo segnapasso sono ideali ad esempio per l’illuminazione viali e giardini di dimensioni contenute, così come sono perfetti per illuminare i vialetti che conducono alle piscine o alle aree relax.

Lampioni per Vialetti: Quando Preferirli ai Faretti

Come abbiamo visto nel primo paragrafo, le soluzioni per illuminare un vialetto possono essere diverse e ovviamente dipendono da fattori quali le dimensioni del vialetto, la destinazione d’uso dello spazio esterno e il rapporto qualità prezzo di un determinato prodotto.

Se ad esempio il percorso da illuminare è particolarmente ampio, i lampioni per vialetti a LED sono davvero tra i prodotti migliori.

Se l’abitazione ha uno stile contemporaneo si opterà per lampioncini di Design Moderno mentre per una villa storica si prestano meglio i lampioni con lanterne da esterno in ferro battuto.

Per Entrambe le soluzioni si parla ovviamente di lampioni da Giardino a LED.

Alcune delle lampade da vialetto a LED più funzionali sono quelle con moduli LED e lenti come ottiche secondarie nelle quali la luce viene incanalata in modo tale da evitare il disperdersi del flusso luminoso, che permette invece di concentrare la luce nella sezione che deve essere illuminata all’interno del vialetto.