Seleziona una pagina

Devi acquistare dei faretti LED da esterno con pannello solare? Leggi questa guida sul perchè è meglio non comprare Faretti LED da Esterno Solari.

Probabilmente i faretti ad energia solare ti sono stati presentati con toni entusiastici e stai quindi valutando la possibilità di comperarli. Ma la realtà purtroppo è meno florida di quanto si possa pensare, anzi è senz’altro un buon consiglio quello di evitare un acquisto di questo tipo.

Prima di entrare nel dettaglio e di comprendere perché i faretti LED da esterno con pannello solare non sono affatto un “gioiello” a livello di illuminazione, cerchiamo di capire di cosa si tratta e come funzionano.

Cosa sono i faretti LED da esterno con pannello solare e come funzionano

I faretti LED da esterno con pannello solare si alimentano esclusivamente attraverso energia solare, di conseguenza non implicano alcun consumo.

Questi faretti si compongono di:

  • luci LED,
  • un regolatore di carica,
  • una batteria
  • pannelli fotovoltaici

Grazie ai pannelli solari la luce solare durante il giorno viene trasformata in energia che viene accumulata nelle batterie. Durante le ore serali l’energia accumulata nelle batterie viene rilasciata per alimentare le luci a LED.

A livello teorico quindi i faretti da Esterno con pannello solare sembrano dunque essere assai allettanti, essendo così pratici e non richiedendo nessun consumo di elettricità, tuttavia vi sono molte ragioni per le quali è bene smorzare subito gli entusiasmi relativi a questi prodotti.

I Faretti LED solari fanno poca luce!!

Anzitutto va sottolineato che nella grande maggioranza dei casi l’illuminazione emessa da questi faretti non è soddisfacente, anzi in molti casi si rivela davvero molto scarsa.

Sono davvero tantissimi i consumatori che hanno provato i faretti da esterno ad energia solare e li hanno subito abbandonati in quanto emettono un’illuminazione esigua, e la cosa non stupisce, alla luce del loro funzionamento.

In genere i Faretti LED hanno molti vantaggi e sono parecchio performanti se di qualità come abbiamo visto della guida Come illuminare il giardino con Faretti Con Picchetto Da Esterno. Tuttavia il problema non sta nei led ma nell’alimentazione.

L’efficacia luminosa di questo tipo di faretti è correlata a quanta luce solare ricevono e riescono ad immagazzinare nel corso della giornata. Di conseguenza la potenza dell’illuminazione è legata a fattori esogeni.

La potenza dell’irraggiamento solare è molto diversa nelle varie città italiane, di conseguenza è ragionevole pensare che a Sud, dove i raggi solari tendono ad essere più intensi, i faretti LED da esterno con pannello solare possano rivelarsi più efficaci, mentre al Nord è molto più elevata la possibilità che si rivelino del tutto inadatti.

Se si vive in una città in cui il sole non manca, ad ogni modo, non è affatto detto che i faretti a LED con pannello solare soddisfino le aspettative: la luce emessa dai medesimi, infatti, è correlata anche alle condizioni climatiche, dunque a seguito di una giornata nuvolosa, o ancor peggio piovosa, è davvero poco probabile che riescano a illuminare a dovere.

Difficoltà di posa dei Faretti solari

Dato che i faretti LED solari da giardino devono ricevere più sole possibile è necessario prestare massima attenzione anche al punto in cui vengono ubicati.

Scegliendo un Il faretto led da esterno con pannello solare non puoi collocarlo dove più ti occorre, ma dovrai accertarti che la zona in questione non sia ombreggiata durante il giorno.

Essere a tal punto vincolati nella collocazione di un faretto solare rappresenta davvero un grosso limite: nel più classico dei giardini, infatti, le porzioni di terreno in cui non vi sono zone d’ombra sono davvero poche specialmente se han molta vegetazione.

Faretti LED con pannello solare sono un pugno in un occhio per il paesaggio

C’è anche un’altra importantissima ragione per cui dovresti evitare i faretti LED da esterno con pannello solare, ed è correlata alla loro estetica.

Quando si parla di faretti per esterno si pensa subito a degli elementi dal design accattivante, in grado di armonizzarsi in modo impeccabile con il contesto, ma questo non è affatto il caso dei faretti LED solari da giardino.

Come detto in precedenza infatti questi faretti funzionano grazie a un pannello fotovoltaico; non si sta certo parlando di un elemento dalle dimensioni analoghe a quelle dei pannelli tipici dei grossi impianti fotovoltaici, ma si tratta comunque di una struttura ben visibile.

Un pannello fotovoltaico non fa propriamente rima con design, soprattutto in un contesto curato e raffinato quale può essere un giardino privato, di conseguenza questo è un ulteriore, importantissimo motivo per evitare questo tipo di faretti.

Conclusioni sui Faretti Solari per Esterno

Alla luce di quanto visto fino ad ora, dunque, vale davvero la pena di acquistare dei faretti LED da esterno con pannello solare?

La risposta è senz’altro no, anche in considerazione del fatto che i consumi medi legati all’illuminazione outdoor non sono affatto elevati.

Inoltre i faretti LED tradizionali, dunque quelli alimentati tramite regolare allacciamento alla rete elettrica, vantano livello di efficienza molto alti, pressoché imparagonabili a quelli delle ormai obsolete lampade alogene.

Il Prezzo faretti LED da Esterno solari, peraltro, non è esiguo se di buona qualità, di conseguenza per rientrare del costo sostenuto attraverso il risparmio di corrente elettrica è necessario attendere davvero moltissimo tempo.

Nei faretti solari LED da giardino, dunque, di innovativo c’è ben poco: questo funzionamento si concilia decisamente male con un prodotto dedicato a questo tipo di esigenze.

Di conseguenza se ti stavi orientando verso questo tipo di soluzioni d’illuminazione per il tuo giardino, il consiglio non può che essere quello di evitarle! Piuttosto installa un impianto fotovoltaico sopra il tetto almeno godrai delle detrazioni.