Seleziona una pagina

I paletti per illuminazione esterna sono ideali per illuminare il giardino con Eleganza e Stile. Scopri Design e Funzionalità del paletto da giardino.

Possedere spazi aperti, giardini in fiore, romantici sentieri o piscine è una fortuna, saperli illuminare significa intelligenza e talento. Nell’esaltare la zona verde della proprietà un ottimo alleato sono i paletti per illuminazione esterna che previo un’adeguata progettazione possono curare ogni aspetto luminoso e ogni dettaglio di stile, al fine di scolpire nuovi effetti di luce, affascinanti e utili.

Sul far della sera, quando il sole scompare dietro l’orizzonte, i paletti per l’illuminazione esterna diventano corpi illuminanti, capaci di dare un tocco personale alla casa e al giardino, allontanando il buio e creando zone chiare e sicure.

Che siano in stile rustico, classico o moderno, i paletti per l’illuminazione dei giardini definiscono la realtà esterna alla casa, altrimenti buia e sprecata, e legano in un rapporto simbiotico e affascinante la necessità di un’ottima illuminazione con il piacere di un effetto ottico sorprendente ed elegante.

Saper illuminare gli spazi esterni vuol dire rendere funzionali e accoglienti le zone di passaggio o di collegamento, creando un’equa distribuzione dei punti di luce in un gioco di stile e raffinatezza.

Paletti da Giardino: Come illuminare l’Esterno

I paletti luminosi trovano il loro compimento in giardino, lungo sentieri di collegamento, agli angoli delle piscine o ai fianchi dei parcheggi, altrimenti bui e pericolosi.

Saper illuminare e vivere in contesti luminosi richiama il prepotente desiderio umano di sicurezza e calore che la luce ricrea, ma saper illuminare con stile, sempre tenendo conto dei desideri dell’acquirente, è un’arte.

Lampioncini da giardino, pali e paletti da parete o a piantana, diventano strumenti ricercati, capaci di ricreare ambienti confortevoli o asettici, caldi o freddi, a seconda del bisogno.

La scelta di varie altezze e modelli così come del diverso effetto luminoso che si intende ricreare, con luci concentriche o diffuse, intense o soffuse, diviene il punto di partenza verso la costruzione di un ambiente che si possa definire “casa” in ogni suo aspetto.

La praticità del paletto da giardino risiede nella sua capacità di creare con stile ed eleganza, sempre nuovi effetti accattivanti per l’occhio sia dell’ospite che del membro della famiglia.

Scegliere il Lampioncino da Esterno

Paletti luminosi semplici o elaborati, dalle linee accattivanti o arzigogolate, rifiniti nei minimi dettagli o dal sapore rustico trovano collocazione lungo i viali o nei giardini, ovvero ovunque si desideri ricreare un ambiente familiare e curato, indipendentemente dallo stile selezionato.

Le illuminazioni moderne, ad esempio, egregiamente rappresentate da paletti per l’illuminazione esterna lineari sia alti che bassi, dalle forme originali e metalliche, sono ideali per camminamenti immersi in un ambiente che richiami l’avanzamento tecnologico.

Per i più romantici, invece, si consigliano le linee classiche dei paletti da giardino simili ad antiche lanterne e dalle luci calde, in modo da ricreare effetti dal sapore domestico, quasi d’altri tempi.

La fantasia e lo stile seguono il desiderio dell’arredatore, la praticità e la tecnica, di cui i paletti per illuminazione da esterno sono l’emblema, si danno come il risultato di attente analisi degli spazi, sempre focalizzate sul legame innato tra il bisogno di luce e il desiderio di vivere in ambienti luminosi, eleganti e ricercati.

Durevoli nel tempo ed efficienti, i lampioni da giardino garantiscono sicurezza e risparmio energetico: pur rimanendo accesi tutta la notte non saranno la causa di spiacevoli sorprese in bolletta e, posizionati all’ingresso della casa o nei punti più oscuri, fungeranno da sistemi illuminanti a sostegno della sicurezza domestica.

Realizzati esclusivamente con materiali di prima scelta, i paletti da illuminazione per esterno, resistono, inoltre, all’usura e al maltempo, mantenendo il loro aspetto estetico accattivante e la loro funzione illuminante intatte.

La ghisa, l’alluminio e l’acciaio inox sono solo alcuni dei materiali impiegati nella realizzazione dei lampioncini per l’illuminazione degli spazi esterni e, sottoposti, poi, a stagnatura, risultano impermeabili ad acqua e polveri.

Lampioncini per Giardino a LED

Aperta la porta sul vasto mondo dei paletti per illuminazione da esterno, è necessario sottolineare la superiorità assoluta dell’illuminazione da giardino offerta dalle lampade e dai moduli a LED: la scelta obbligata per colui che desideri solo il meglio per il proprio spazio esterno.

I paletti da giardino a LED sfruttano la tecnologia elettronica più avanza, offrendo al cliente resistenza e illuminazione per decenni.

Più performanti rispetto ai modelli ad illuminazione alogena o ad incandescenza, i lampioncini da giardino a LED garantiscono flessibilità al momento dell’istallazione, maggiore autonomia in termini di durata, minori costi di manutenzione e, sicuramente, un’esperienza visiva più piena e definita.

Rapidi nell’accensione e sicuri, i paletti illuminanti a LED sono i degni rappresentanti di una tecnologia accattivante nello stile e utile alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse.

Paletti da Esterno a Energia Solare

L’idea di creare punti luce per mezzo di paletti per l’illuminazione da giardino a energia solare risulta interessante, sebbene, per molti aspetti, problematica.

L’installazione di paletti solari da giardino capaci di auto-alimentazione, grazie alla presenza di appositi pannelli solari che ne garantiscano il funzionamento, prevede la presenza di un’apposita batteria, ricaricata nell’arco della giornata dai raggi solari, e in grado di rilasciare energia luminosa durante le ore di buio.

Sebbene utile per quelle realtà ove sia arduo ricreare paletti da giardino a illuminazione tradizionale, l’installazione di paletti per l’illuminazione degli spazi esterni a energia solare presenta numerosi svantaggi: i paletti da esterno a energia solare necessitano, infatti, di un irraggiamento solare potente e, in assenza di favorevoli condizioni meteorologiche, il loro funzionamento potrebbe non essere adeguato, senza contare la sgradevole presenza del pannello solare, discordante col design ricercato; alla luce di ciò, è evidente come i paletti da giardino dotati di luci LED risultino più efficaci ed affidabili nel tempo.

Paletti per Illuminazione Esterna: Prezzi

Il mercato delle soluzioni per l’illuminazione del giardino e degli spazi esterni offre un’ampia gamma di articoli, differenti per stile e, soprattutto, impatto economico.

Le soluzioni spaziano dai paletti per l’illuminazione esterna più economici, i cui prezzi indicativamente si aggirano intorno ai 25 euro per lampioncino, per considerare, infine, quelli più costosi, dal valore di circa 4000 euro per paletto da giardino.

La regola aurea di ogni scelta duratura recita il bisogno di prestare grande attenzione alla qualità del paletto illuminante, alla sua provenienze e alla soluzione luminosa scelta, sempre tenendo presente l’assoluta superiorità tecnica dei lampioni da giardino a luce LED.

Generalmente, le migliori soluzioni illuminanti, prevedono un investimento minimo per paletto da giardino pari a 150 euro, sistema LED integrato.

È bene ricordare che la spesa è sempre proporzionata al valore dell’oggetto comprato che, ottimo, ben rifinito, funzionante e affascinante per l’occhio dell’esteta, dimostrerà il proprio valore nel tempo e nell’efficienza sempre al top.

La qualità, che sta sempre nel materiale utilizzato e nel dettaglio del paletto da giardino che si intende acquistare, diviene lo specchio di un marchio che vuole solo il meglio per il proprio cliente.

Si consiglia, infine, di creare un rapporto diretto con il produttore del paletto da giardino che si intende acquistare, in modo da evitare inutili intermediari e, allo stesso tempo, poter usufruire di sconti stagionali convenienti e accattivanti.