Seleziona una pagina

Barre LED da Esterno: Guida alle caratteristiche ed Idee con spunti per l’illuminazione spazi outdoor installando le Barre a LED per Esterni.

Illuminare adeguatamente il giardino con Barre a LED per esterni significa avere a disposizione uno spazio da vivere in totale relax nelle calde serate estive, oltre che un ambiente in cui potersi muovere in tutta sicurezza nelle ore in cui la luce solare non offre una visibilità sufficiente.

Quando parliamo di giardino non ci riferiamo soltanto ad ambienti privati, ma anche a quelle strutture che, per loro natura, hanno la necessità di rendersi visibili anche nelle ore notturne.
Pensiamo ad esempio ad un bar, ad un hotel o ad un campeggio, che possono trovare nelle Barre LED per esterni elementi illuminanti ideali sia per creare atmosfere suggestive per il loro dehors, sia per illuminare insegne che ne aumentino la visibilità.

Il vialetto d’accesso ed il giardino sono i primi elementi che i tuoi ospiti noteranno arrivando a casa tua, per questo la progettazione dell’illuminazione di questi spazi merita una cura particolare. Utilizzare sapientemente strisce e Barre a LED per esterno contribuirà notevolmente a dare maggior prestigio ed eleganza a tutto il contesto.

Strisce LED e Barre LED per Esterno

Le Strisce a LED da esterno sono dei circuiti stampati flessibili realizzati con dei LED SMD. Il numero, ma soprattutto la qualità dei LED presenti sul nastro contribuirà a dare ad ogni elemento LED una potenza più o meno elevata, indicata in Lumen.

La quantità di chip presenti sul nastro non sarà però l’unico elemento che influisce su questo valore, in quanto anche la qualità dei materiali impiegati e gli accorgimenti assunti durante la lavorazione avranno un peso rilevante sulla potenza e sull’efficienza finale di ogni corpo illuminante LED da esterno.

L’efficienza, ovvero la capacità di trasformare in potenza luminosa l’energia assorbita, viene invece indicata con un rapporto Lumen/Watt. Maggiore sarà il valore e più alto sarà il risparmio energetico che lo Strip LED per esterno offre.

Le Strisce LED da esterno possono essere flessibili oppure rigide. La loro flessibilità rappresenta molto spesso una caratteristica che le fa preferire ai modelli rigidi quando si ha la necessità di adattarle alle curve nei punti di posa. Tuttavia, come vedremo più avanti, questa non è sempre la scelta migliore, in quanto le alterazioni meccaniche potrebbero incidere sulle saldature e danneggiare la resinatura di protezione.

Grado di Protezione

Eccoci arrivati ad analizzare un altro punto molto importante che riguarda tutti i corpi illuminanti LED da esterno: la protezione da polveri e liquidi. Trattandosi di elementi destinati agli spazi outdoor appare evidente la necessità di raggiungere dei livelli di protezione adeguati.

I diversi livelli di protezione vengono indicati con una sigla IP che, nel caso di impieghi in ambienti outdoor degli Strip LED per esterno, non potrà mai essere inferiore a IP67. Nel caso in cui i corpi illuminanti siano destinati ad incassi al suolo allora si adotteranno barre LED ip68 mentre per l’illuminazione immersa (all’interno di vasche o piscine) o con acqua a spruzzi è consigliabile scegliere elementi con livello di protezione IP69.

Per rendere le Strisce LED da esterno adeguatamente resistenti alle infiltrazioni di acqua ed umidità i nastri vengono sottoposti ad un processo di resinatura, mediante un rivestimento con apposite miscele. Per aumentarne invece la durata e renderli esteticamente più belli i nastri LED vengono inseriti in profilati di alluminio.

Questo permette di avere delle Barre LED per esterno in grado di assicurare la massima resistenza senza il rischio di danneggiamenti sulle saldature e sulla resina di protezione. Ecco uno dei motivi per cui sono da preferire sia per le illuminazioni lineari che per quelle che invece prevedono curvature particolari.

Rivolgendosi ad aziende specializzate sarà possibile avere Barre LED su misura e Barre LED angolari, in grado di adattarsi perfettamente ad ogni progetto di illuminazione esterni per location prestigiose.

Caratteristiche delle Barre LED per Esterno

Come abbiamo appena detto le Barre LED da esterno sono composte dalle Strisce LED da esterno inserite all’interno di profilati in alluminio, che possono essere a forma di U oppure di L. Questo rivestimento dona all’intero corpo illuminante a LED da esterno una struttura rigida che lo rende perfetto per illuminare scalinate esterne, perimetro del prato, marciapiedi, viali, bordi e superficie interna di una piscina e gazebo.

Anche la facciata esterna della casa potrà essere illuminata e valorizzata con l’impiego di Barre alluminio LED per Esterno posizionate sopra la porta d’ingresso, sotto i cornicioni delle finestre, nelle tettoie e nelle pensiline.

Il profilo di alluminio dona a questo sistema di illuminazione lineare per esterni una maggiore versatilità, rendendone più agevole l’installazione. Inoltre permette di incanalare il flusso luminoso verso punti precisi ed offrire così un effetto retroilluminazione che contribuisce a dare prestigio allo spazio outdoor offrendo al tempo stesso un miglior confort visivo.

Tra i vantaggi che offrono le Barre LED per esterni rispetto alle semplici Strisce a LED esterno troviamo anche una migliore dissipazione del calore che il profilato di alluminio è in grado di offrire e che si traduce in una maggiore durata nel tempo.

La presenza del profilato in alluminio poi contribuisce notevolmente anche al look del corpo illuminante da esterno. Questo profilo viene spesso anodizzato conferendo alle Barre LED per esterni un design elegante e ricercato molto apprezzato dai light designer per illuminare giardini e parchi di location di lusso.

Barre LED Dimmerabili

Scegliere Barre a LED dimmerabili significa poter agire sulla regolazione dell’intensità luminosa, adeguandola in base alle reali esigenze attraverso un sistema domotico. Sarà così possibile creare l’atmosfera perfetta per ogni occasione oltre ad aumentare il risparmio energetico che, con l’impiego di luci LED, risulta già elevato rispetto ad ogni altro elemento illuminante tradizionale.

L’ampia gamma di regolazioni offerte dai dimmer consentono di risparmiare molta più energia rispetto a quanto permesso dalle lampade fluorescenti compatte. Questo perché, al contrario di queste ultime, le Barre LED consentono di arrivare fino a meno dell’1% della piena intensità luminosa del LED, mentre le lampade fluorescenti compatte non permettono di arrivare oltre il 10%.

Regolare l’intensità della luce per le barre LED da Esterno attraverso l’impiego di dimmer consente di avere nello stesso ambiente una luminosità diversa a seconda dei vari impieghi. La zona intorno al gazebo, ad esempio, potrà offrire  la massima visibilità nelle ore in cui ci riuniamo intorno alla tavola con parenti ed amici per la cena, per poi attenuarsi dando vita a angoli suggestivi nel momento in cui ci soffermiamo sotto il gazebo a goderci la fresca brezza estiva e a conversare.

Scegliendo delle Barre LED dimmerabili inoltre sarà possibile regolare l’intensità luminosa in base alle esigenze. Le Barre LED alta luminosità che si accendono al tramonto per illuminare una serata all’aperto con gli amici, potranno trasformarsi in corpi illuminanti LED a luce soffusa nelle ore in cui il prato viene utilizzato per rilassarsi e godersi un po’ di fresco in tranquillità dopo una giornata di lavoro.

Barre LED Luce Calda, Naturale e Fredda

Per quanto concerne la temperatura di colore una Barra per LED esterno può emettere fasci di luce calda, neutra oppure fredda. La temperatura viene indicata in gradi Kelvin (K) seguendo lo schema:

  • sotto i 3300K luce calda con tonalità tendenti al giallo/arancio;
  • da 3300K a 5300K luce naturale o neutra con tonalità bianche;
  • sopra a 5300K luce fredda con tonalità tendenti al blu.

La Barra LED da esterno a luce calda viene utilizzata per illuminare tutti quegli ambienti in cui è importante creare un clima accogliente e confortevole. Troveremo Barre LED impermeabili impiegate per l’illuminazione di gazebo, di piscine, di facciate, di vialetti pedonali e viali carrabili, lungo il perimetro del prato, oltre che in tutti quegli ambienti esterni dove la luce con tonalità giallo/arancio contribuisce al relax.

La luce neutra non trova grandi impieghi nelle Barre luminose a LED. Il fascio luminoso che emette, così simile a quello emesso dal sole, tende ad offrire effetti visivi simili a quelli creati nelle ore diurne, togliendo così allo spazio outdoor quell’aspetto suggestivo che solo un’illuminazione sapientemente distribuita può offrire nelle ore serali.

La luce fredda è quella che trova meno consensi nell’illuminazione giardino con Barre a LED per esterno. La capacità di questa tipologia di luce di mettere in evidenza linee e materiali a discapito dei colori, rende le Barre LED da esterno eventualmente indicate solo in caso di illuminazione giardini dal design ultramoderno, in contesti dove vi sia prevalenza di cemento, vetro e metallo.

Idee con le Barre LED per Esterno

Illuminazione Vialetto con Barre LED per Esterni

Stavi pensando di illuminare il vialetto con qualcosa di diverso da lampioni, lampioncini, applique e faretti? Utilizzare delle Barre LED esterno per realizzare segnapasso moderni e funzionali potrebbe essere la soluzione ideale.

In questo caso è bene volgere la propria attenzione verso delle Barre LED da esterno per una copertura orizzontale. La resistenza ottimale delle Barre LED incasso le rendono perfette per un inserimento al suolo. Sfruttando la possibilità di avere Barre luminose a LED personalizzate nella forma e nella lunghezza potrai realizzare camminamenti sicuri prevedendone l’incasso perpendicolarmente ad una certa distanza tra loro.

Nel caso in cui il bordo del sentiero si presentasse leggermente rialzato rispetto al prato è possibile anche utilizzare delle Barre LED rigide con profili in alluminio ad L o a U da installare lungo il perimetro del vialetto con il fascio luminoso rivolto verso l’area verde per avere un design eccellente ed un minore inquinamento visivo.

Se il vialetto è delimitato da un muretto, o anche semplicemente da un piccolo rialzo in muratura, potrai prevedere la realizzazione di moderni segnapasso di design applicando alla parete o sulla cornice rialzata delle Barre LED impermeabili.

Per avere una distribuzione di luce indiretta più soffusa potrai optare per delle Barre LED da esterno sempre ad U che ti consentiranno di prevenire eventuali abbagliamenti generati dall’illuminazione vialetto. Quest’ultima soluzione è molto apprezzata dai light designer anche per mettere in sicurezza percorsi che prevedano scalinate o piccole irregolarità lungo il sentiero di accesso a ville prestigiose.

Illuminazione Prato Perimetrale con le Barre LED per Esterno

L’area destinata a verde è senza dubbio il fulcro dello spazio outdoor e la sua illuminazione merita una cura particolare. Un’ottimo spunto per trasformare lo spazio verde in un luogo con un’atmosfera davvero speciale quando la luce solare lascia il posto a quella artificiale potrebbe prevedere l’installazione di Barre luminose a LED lungo tutto il perimetro del prato.

Questa soluzione permette di avere un duplice vantaggio. Oltre ad illuminare perfettamente lo spazio destinato al relax nelle fresche serate estive infatti, la barra LED per esterno sarà in grado di dare allo spazio verde un design moderno ed elegante.

Come illuminare il gazebo con le Barre LED per Esterni

Protagonista indiscusso di ogni spazio verde, il gazebo è il luogo ideale per serate tranquille e rilassanti all’aria aperta. Ottimo per le cene e le grigliate con gli amici nelle serate estive, il gazebo può essere sfruttato anche per occasioni speciali, come ricevimenti, ricorrenze e matrimoni.

È quindi importante illuminarlo con elementi che sappiano offrire la massima funzionalità ed al tempo stesso assicurare un design impeccabile. Una soluzione che unisce confort visivo ad un look moderno ed elegante potrebbe prevedere delle Strisce LED da esterno collocate lungo tutto il perimetro interno della tettoia, unite a Barre LED per esterno da inserire al centro della struttura come lampadari minimali.

Le Strisce a bassa luminosità daranno al giardino un tocco particolarmente ricercato, mentre la Barra LED alta luminosità proiettando la propria luce sul tavolo assicurerà l’atmosfera ideale per cenare sotto il gazebo.

Cene e serate in compagnia degli amici risulteranno ancor più piacevoli senza la presenza di fastidiosi insetti notturni. Una delle particolarità delle luci LED infatti è quella di emettere fasci luminosi privi di raggi ultravioletti. Questa caratteristica rende le Barre LED per esterni meno attrattive per zanzare e falene.

Per creare un’atmosfera più soffusa e ideale per le chiacchierate serali invece, è possibile optare per delle Barre LED per esterni posizionate lateralmente, perfette se nel gazebo vi sono delle poltroncine o un salottino. Questa soluzione contribuirà a creare un angolo particolarmente suggestivo anche in occasioni speciali, magari arricchita da Barre LED sistemate all’ingresso del gazebo che creino una sorta di arco illuminato.

Illuminare l’ambiente piscina con Barre LED Impermeabili

Lo spazio antistante la piscina è senza dubbio uno degli elementi che contribuiscono maggiormente a dare all’ambiente un fascino particolare, sia in ambienti privati che in strutture come hotel, palestre o centri termali. Una piscina illuminata durante le ore serali, in cui nuotare lasciandosi avvolgere dai mille riflessi delle Barre luminose a LED che ricreano nell’acqua sorprendenti scenografie, sarà un piacevole invito a cui i clienti di hotel e centri termali prestigiosi non sapranno resistere.

Per questo, sia in ambienti privati che nelle strutture, è molto importante progettare con un’attenzione particolare il sistema di illuminazione che permetterà di sfruttare l’intera area anche nelle ore serali e dare allo spazio outdoor un’atmosfera da sogno, risultato che si ottiene maggiormente con l’installazione di una barra a LED per esterno.

Un progetto illuminotecnico ideale potrebbe prevedere:

  • illuminazione ambiente piscina a largo raggio;
  • illuminazione bordo piscina;
  • luminosità interna.

L’illuminazione ambiente piscina a largo raggio vedrà l’installazione di luci in punti strategici, che assicurino un’illuminazione adeguata capace di offrire sicurezza anche in caso di una nuotata notturna.