Seleziona una pagina

Le tendenze del design contemporaneo sono giardini semplici illuminati da Lampioni da Giardino Moderni a LED dalle Forme Minimal, essenziali.

Design Minimal e Illuminazione del Giardino Moderno

Il giardino moderno riflette la voglia di semplificazione che è lo spirito dei nostri tempi. Il design minimal realizza spazi esterni e giardini in cui tutto sembra lineare, pulito. Descritto da pochi elementi geometrici.

Spazi in cui la luce e gli elementi illuminanti sono centrali e arredano gli ambienti. I lampioni da giardino moderni hanno design particolari, luci direzionabili per illuminare con cura dove richiesto.

Un design degli esterni apparentemente semplice ma che se osservato con attenzione e nei particolari rivela una scelta attenta degli elementi illuminanti, in cui lampioni da esterno e lampioncini da giardino quasi scompaiono.

Immersi e nascosti nelle linee del moderno design dove si rivelano come importanti elementi di arredo degli spazi.

Lampioni da giardino moderni in cui sono concentrati il meglio della tecnologia e del design della luce.

Scegliere i Lampioni da Giardino a LED

Per illuminare il giardino la scelta obbligata odierna è nei lampioni a LED per esterno. I tanti vantaggi che la tecnologia a LED porta con se ne fanno la migliore fonte di illuminazione utilizzabile.

Il LED (Light Emitting Diode) a differenza delle lampade tradizionali, illumina direttamente al passaggio della energia, senza produrre calore o altre reazioni come nelle lampade al neon.

Per questo la luce a LED è la fonte di illuminazione con il miglior rendimento sia in termini di consumo dell’energia che in termini di efficienza luminosa (misurata in Lumen).

Le lampade a LED per lampione esterno producono molta più luminosità rispetto ad una illuminazione con lampade tradizionali utilizzando per questo molta meno energia.

Ulteriori vantaggi sono la durata dei LED, che può superare le 70.000 ore di esercizio, la minima necessità di manutenzione e soprattutto la produzione di luce pulita, cioè senza raggi UV o calore, fattori molto importanti per illuminare senza causare danni gli elementi naturali del giardino.

I LED e il Design nei Lampioni da Giardino Moderni

Oltre ai vantaggi tecnici già descritti, il LED ha aiutato molto la produzione dei moderni lampioni per esterni. Il design minimal trova nelle dimensioni ridottissime del LED e nelle caratteristiche dei fasci luminosi prodotti, la possibilità di esprimersi al meglio.

I moduli LED, composizioni di più LED abbinati per tonalità di colore o potenza, di illuminazione hanno reso estremante flessibile la creazione di elementi illuminanti svincolando i designer dagli obblighi delle classiche forme legate alle lampadine tradizionali.

Le forme geometriche lineari di alcuni lampioni a LED da giardino, visibili nel giardino moderno sarebbero stati impossibili da realizzare con l’uso dell’illuminazione tradizionale.

La possibilità di avere nei lampioncini da giardino LED o nei lampioni da esterno LED dei veri complementi d’arredo contribuisce a rendere gli spazi esterni e i giardini sempre più un elemento abitabile e integrato nella casa.

I Materiali nei Lampioni da Giardino Moderni

I lampioni da esterno e i lampioncini da giardino vengono realizzati nei materiali più diversi. Dai lampioni da giardino economici realizzati in plastica ai lampioncini per esterno a LED realizzati in metallo e materiali compositi.

Il moderno design predilige per il lampione da giardino materiali come acciaio inox cromato, allumino anodizzato e cor-ten. Materiali più innovativi frutto delle recenti tecnologie impiegate in generale per gli apparati da esterno.

Per i lampioncini da esterno LED e lampioni esterni si utilizzano metalli stampati o pressofusi, materiali compositi, vetri e terracotte.

Stagnatura dei Lampioni da Giardino Moderni

Gli apparecchi per l’illuminazione debbono sempre rispondere a leggi e norme europee che ne determinano caratteristiche costruttive e di sicurezza.

I lampioni per esterno giardino, i lampioncini esterni e tutti gli apparati elettrici che operano all’esterno devono avere alcune particolari caratteristiche di resistenza e isolamento dagli agenti atmosferici.

La misura del grado di isolamento si chiama IP ed è indicata da due cifre numeriche riportate su tutti i lampioni da giardino. La prima indica il grado di isolamento dai solidi, come terra o polveri. La seconda cifra indica il grado di isolamento dai liquidi.

Più le cifre sono alte, maggiore è il grado di isolamento e stagnatura dei lampioni. Un lampione da giardino LED con IP 69 avrà un grado di isolamento maggiore dai liquidi rispetto a un lampione LED esterno con IP 64 . Un lampione da giardino LED con queste caratteristiche sarà quindi indicato per una zona molto umida, marina o, ad esempio, per le aree prospicienti una piscina.

Forme e Modelli dei Lampioni da Giardino Moderni

La forma classica del lampione da esterno, pur se sempre di moda, può non essere adatta ad un giardino dal design minimal, dove i lampioni a braccio da esterno, lampioncini da esterno a parete e lampioni per viali hanno forme lunghe, affinate.

Dove i lampioni hanno strutture allungate, curve come a disegnare leggere onde, o dove i lampioni da esterno hanno linee completamente lisce e diritte senza alcuna asperità. Come a sottolineare la semplicità e la forza della sola luce. A ricercare quella essenzialità della vita nelle singole forme geometriche che è il fondamento e la ricerca del design minimalista.

Veri e propri complementi d’arredo realizzati da maestri del design.

L’arredamento del giardino è anche frutto della fusione tra stili del momento e gusto personale. La difformità data dall’inserimento di lampioni da esterno in ferro battuto di stile classico in un giardino dal design minimal può rappresentare il completamento di un personale progetto di arredamento dello spazio esterno.

Scegliere Luci e Colori per l’ Illuminazione del Giardino

L’uso dei LED nell’illuminazione nei lampioni a LED, nei lampioncini da giardino moderni e in tutti gli apparecchi per l’illuminazione è un formidabile strumento di creatività a disposizione della fantasia degli architetti e dei lighting design.

L’ ampia gamma di tonalità della luce che il LED possiede consente di illuminare ambienti e spazi secondo ogni necessità estetica o funzionale.

La tonalità della luce viene espressa in gradi Kelvin, che rappresentano la temperatura di colore della luce. La temperatura della luce viene detta calda, fredda o neutra.

Se la tonalità della luce a LED tende al rosso è detta calda. Se la tonalità della luce a LED tende al bianco è detta neutra; se la tonalità della luce a LED tende al blu è detta fredda. Una tonalità calda sarà compresa tra 1800 e 3300 K (gradi Kelvin).

Una tonalità neutra sarà compresa tra 3300 e 5300 K. Una tonalità fredda sarà superiore ai 5300 K.

La scelta della tonalità di luce migliore è dettata dal progetto di illuminazione che si vuole realizzare. Per l’illuminazione con lampioni a LED da esterno si prediligono in genere toni caldi. Le geometrie del giardino minimal sono esaltate da luci a LED neutre o fredde.

Il Progetto di Illuminazione del Giardino

La consapevolezza che attraverso la giusta illuminazione è possibile contribuire in maniera importante al benessere e alla vivibilità degli spazi ha dato vita a figure professionali specializzate e formate sull’argomento.

Il lighting design, è colui che, in possesso di nozioni di illuminotecnica e di architettura le utilizza per realizzare il progetto globale di illuminazione degli spazi vivibili, del giardino o dello spazio esterno. Una figura in grado di creare il confort in ambienti esterni illuminati da lampioni da giardino a LED.

Realizzare un progetto di illuminazione del giardino significa definire a priori il risultato che si vorrà ottenere con le fonti di luce inserite nello spazio esterno.

Inserire nell’arredo di giardino dal design minimal un lampioncino da parete o dei bassi lampioni moderni risponderà così alle esigenze estetiche e funzionali del progetto.

La posizione e il numero dei lampioni esterni da giardino, le tonalità delle luci utilizzate caratterizzeranno il tipo di progetto di illuminazione.

Un progetto di illuminazione dal carattere funzionale tenderà a illuminare luoghi specifici del giardino per renderli fruibili. Con lampioni a LED per il viale d’ingresso o per il patio. Illuminazioni per la rimessa o per il percorso delle auto.

Un progetto di illuminazione dal carattere scenografico tenderà a sottolineare con la luce i punti di interesse visivo del giardino: un albero dalla grande chioma illuminata da un faretto a picchetto, una fontana illuminata con LED colorati; una pietra intagliata illuminata da barre da LED da esterno per creare un gioco di ombre.

Tecnologia e Domotica nell’ Illuminazione Giardino con Lampioni a LED Moderni

L’esterno della casa è uno spazio vivibile e vissuto tutto l’anno e ogni stagione ha diverse necessità di illuminazione; se in inverno per i lampioni da esterno a muro sarà sufficiente variare l’orario di accensione, per i lampioni a LED da esterno utilizzati per illuminare un albero ora spoglio, si potranno variare i colori o l’angolazione del fascio luminoso o decidere di spegnerli sino alla prossima estate.

La tecnologia ha prodotto per l’illuminazione esterna dei lampioni da giardino, moderni regolatori (dimmer) di potenza per i LED, interruttori a distanza, lampade dal fascio luminoso orientabile e dai colori mutabili.

Sistemi in cui il comportamento di ogni apparato può essere comandato da una centralina elettronica programmata secondo le necessità.

E’ la domotica, la scienza che si occupa di coniugare tutte le tecnologie atte a migliorare la nostra qualità della vita che produce apparati così evoluti. In grado di gestire ambienti e sistemi complessi mostrandoli semplici.

Come trovare per i Moderni Lampioni da Giardino a Prezzi convenienti

Sul mercato, e rivolgendosi direttamente ai produttori specializzati in illuminazione per esterni, si possano trovare per i lampioni da giardino offerte a prezzi convenienti.

Per realizzare uno spazio della casa in cui gusto per il design, vivibilità e tecnologia siano fusi insieme armoniosamente, il criterio di spesa però non può essere il solo prezzo, bensì la qualità.

Qualità da ricercare nei materiali di costruzione dei lampioni da giardino moderni, nelle forme di design, nell’alto grado di protezione, e in tutti gli elementi che compongono un lampione da giardino moderno.