Devi acquistare dei faretti LED da esterno con pannello solare? Leggi questa guida sul perchè è meglio non comprare Faretti LED da Esterno Solari.
Probabilmente i faretti ad energia solare ti sono stati presentati con toni entusiastici e stai quindi valutando la possibilità di comperarli. Ma la realtà purtroppo è meno florida di quanto si possa pensare, anzi è senz’altro un buon consiglio quello di evitare un acquisto di qualsiasi tipo di Fari Led con Pannello Solare.
Prima di entrare nel dettaglio e di comprendere perché i faretti LED da esterno con pannello solare non sono affatto un “gioiello” a livello di illuminazione. Cerchiamo di capire di cosa si tratta e come funzionano le Luci da Giardino Solari.
Cosa sono i Faretti LED da Esterno con Pannello Solare e come funzionano
I faretti LED da esterno con pannello solare si alimentano esclusivamente attraverso energia solare, di conseguenza non implicano alcun consumo. Questa considerazione può essere allettante per l’acquisto di faretti solari a LED. Riguardo i Fari con Pannello Solari sono molteplici i punti negativi in grado di far cambiare opinione a riguardo del loro uso nell’Illuminazione Esterna da Giardino.
Questi faretti si compongono di:
- luci LED;
- un regolatore di carica;
- una batteria;
- pannelli fotovoltaici.
Grazie ai pannelli solari la luce solare durante il giorno viene trasformata in energia che viene accumulata nelle batterie. Durante le ore serali l’energia accumulata nelle batterie dei Faretti Solari da Giardino viene rilasciata per alimentare le luci a LED.
A livello teorico quindi i faretti da Esterno con pannello solare sembrano dunque essere assai allettanti, essendo così pratici e non richiedendo nessun consumo di elettricità, tuttavia vi sono molte ragioni per le quali è bene smorzare subito gli entusiasmi relativi a questi prodotti e farvi capire perché vengano snobbati negli Impianti di Illuminazione Giardini Moderni.
I Faretti LED Solari fanno poca luce!!
Anzitutto va sottolineato che nella grande maggioranza dei casi l’illuminazione emessa da un faretto LED solare non è soddisfacente, anzi in molti casi si rivela davvero molto scarsa.
Sono davvero tantissimi i consumatori che hanno provato i faretti da esterno ad energia solare e li hanno subito abbandonati in quanto emettono un’illuminazione esigua, e la cosa non stupisce, alla luce del loro funzionamento.
In genere i Faretti LED hanno molti vantaggi e sono parecchio performanti se di qualità come abbiamo visto della guida Come illuminare il giardino con Faretti Con Picchetto Da Esterno. Tuttavia il problema non sta nei LED ma nell’alimentazione del faretto solare LED.
L’efficacia luminosa di questo tipo di faretti a pannelli solari è correlata a quanta luce solare ricevono e riescono ad immagazzinare nel corso della giornata. Di conseguenza la potenza dell’illuminazione del faretto solare da esterno è legata a fattori esogeni.
La potenza dell’irraggiamento solare è molto diversa nelle varie città italiane, di conseguenza è ragionevole pensare che a Sud, dove i raggi solari tendono ad essere più intensi, i faretti LED da esterno con pannello solare possano rivelarsi più efficaci, mentre al Nord è molto più elevata la possibilità che si rivelino del tutto inadatti.
Se si vive in una città in cui il sole non manca, ad ogni modo, non è affatto detto che i faretti a LED con pannello solare soddisfino le aspettative: la luce emessa da questi faretti LED energia solare, infatti, è correlata anche alle condizioni climatiche. Succede spesso che a seguito di una giornata nuvolosa, o ancor peggio piovosa, sia davvero poco probabile che dei semplici Faretti a Energia Solare con Panello riescano a illuminare a dovere.
Difficoltà di posa dei Faretti Solari
Dato che i faretti LED solari da giardino devono ricevere più sole possibile è necessario prestare massima attenzione anche al punto in cui vengono ubicati.
Scegliendo un faretto LED da esterno con pannello solare non puoi collocarlo dove più ti occorre, ma dovrai accertarti che la zona in questione non sia ombreggiata durante il giorno. Il problema delle zone d’ombra li rende inutilizzabili nei contesti di Illuminazione Facciate. Il problema dell’Illuminazione Giardino Solare con pannelli è che si rischia non siano praticamente mai irradiate dai raggi solari abbastanza a lungo da caricarsi per la notte. Illuminazione Giardino Solare
Essere a tal punto vincolati nella collocazione di un faretto solare rappresenta davvero un grosso limite: nel più classico dei giardini, infatti, le porzioni di terreno in cui non vi sono zone d’ombra sono davvero poche specialmente se han molta vegetazione. La presenza di alta vegetazione è un limite non da poco per una corretta installazione di fari a energia solare.
Faretti LED con Pannello Solare sono un pugno in un occhio per il paesaggio
C’è anche un’altra importantissima ragione per cui dovresti evitare i faretti LED da esterno con pannello solare, ed è correlata alla loro estetica.
Quando si parla di faretti per esterno si pensa subito a degli elementi dal design accattivante, in grado di armonizzarsi in modo impeccabile con il contesto, ma questo non è affatto il caso dei faretti LED solari da giardino.
Come detto in precedenza infatti questi fari LED solari funzionano grazie a un pannello fotovoltaico; non si sta certo parlando di un elemento dalle dimensioni analoghe a quelle dei pannelli tipici dei grossi impianti fotovoltaici, ma si tratta comunque di una struttura ben visibile e che limita il design dei Faretti Energia Solare.
Un pannello fotovoltaico non fa propriamente rima con design, soprattutto in un contesto curato e raffinato quale può essere un giardino privato, di conseguenza questo è un ulteriore, importantissimo motivo per evitare questo tipo di faretti con pannello solare.
Queste tipologie di considerazioni valgono per tutte le lampade da esterno con pannello solare.
Conclusioni sui Faretti Solari per Esterno
Alla luce di quanto visto fino ad ora, dunque, vale davvero la pena di acquistare dei faretti LED da esterno con pannello solare?
La risposta è senz’altro no, anche in considerazione del fatto che i consumi medi legati all’illuminazione outdoor non sono affatto elevati, o almeno non da scusare l’uso di un Faretto Esterno Solare.
Inoltre i faretti LED tradizionali, dunque quelli alimentati tramite regolare allacciamento alla rete elettrica, vantano livello di efficienza molto alti, pressoché imparagonabili a quelli delle ormai obsolete lampade alogene.
Non bisogna assolutamente farsi ingannare dalla facilissima installazione dei faretti fotovoltaici e dai loro consumi inesistenti.
Il Prezzo faretti LED da Esterno solari, peraltro, non è esiguo se di buona qualità, di conseguenza per rientrare del costo sostenuto attraverso il risparmio di corrente elettrica è necessario attendere davvero moltissimo tempo. I Faretti Led Solari con o senza Pannello risultano troppo spesso inefficienti. Un esempio si può fare con un Faro Solare da Esterno, se avesse un suo pannello non riuscirebbe ad illuminare a dovere per tutte le notti.
Nei faretti solari LED da giardino, dunque, di innovativo c’è ben poco: questo funzionamento si concilia decisamente male con un prodotto dedicato a questo tipo di esigenze.
Di conseguenza se ti stavi orientando verso luci a LED per esterni con pannello solare per il tuo giardino, il consiglio non può che essere quello di evitarle! Piuttosto installa un impianto fotovoltaico sopra il tetto almeno godrai delle detrazioni.